lunedì 16 maggio 2011

Il Laboratorio di Scrittura Walter Tobagi

Il 28 maggio del 1980 viene ucciso a Milano, in via Salaino, il giornalista del Corriere della Sera Walter Tobagi. Un commando di giovani ragazzi, per lo più appartenenti a famiglie della Milano “bene”, gli spara a poca distanza da casa, mentre sta andando a piedi a prendere l’automobile per recarsi al giornale. Nel giro di poche ore, secondo il tragico rituale della lotta armata, l’assassinio sarà rivendicato, attraverso un volantino, da una nuova sigla del terrorismo rosso: la “Brigata 28 marzo”. 
Nel 1989, per non dimenticare, nasce a Venezia il Circolo Walter Tobagi, associazione culturale costituita da persone mosse da interessi artistici e letterari, e aperta a tutti coloro che vogliono portare il proprio contributo, sia di idee che di proposte, per condividere la passione civile dello stare insieme e vivere attivamente la città. Tra le iniziative di questi anni spiccano le mostre dedicate a Gigi Candiani e ai pittori della Scuola di Burano, finalizzate alla valorizzazione degli artisti veneti contemporanei; e la manifestazione Cyber Poesia in Laguna, proiettata verso i nuovi mezzi espressivi e realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Venezia. 

Nel 1994, in seno alle attività dell’associazione, si inaugura il Laboratorio di scrittura creativa, una delle prime esperienze italiane in questo campo. Il corso, attualmente diretto da Annalisa Trabacchin (Presidente), si svolge ogni anno da novembre ad aprile presso l’Hotel Bologna di Mestre, e prevede un ciclo di lezioni in cui si alternano personaggi accreditati come Tiziano Scarpa, Giulio Mozzi, Anna Maria Mori, Max Solinas, Mauro Covacich. 
Accanto al Corso vero e proprio, a cadenza settimanale, specifici spazi di approfondimento sono dedicati a singoli aspetti della scrittura creativa. Ne sono un esempio Dopocena ad alta voce, dove i corsisti hanno l'opportunità di leggere e commentare i loro testi, e Scrivere teatro, corso di introduzione alla scrittura drammaturgica.


Link > Allievi

Nessun commento:

Posta un commento